Non deve più pagare in anticipo per le sue spese mediche
Finora, prima di richiedere il rimborso doveva pagare in farmacia i farmaci su prescrizione medica e la fattura della visita medica.
Per semplificare ulteriormente le cose, ora paghiamo le fatture che riceviamo direttamente da medici, farmacie e laboratori.
Ecco come funziona concretamente:
1 - Il suo fornitore di prestazioni invia la sua fattura direttamente ad Assura e gliene invia una copia.
2 - Noi paghiamo il suo fornitore di prestazioni.
3 - In seguito, le inviamo un conteggio delle prestazioni mediche. Questo documento fornisce i dettagli delle spese sostenute e indica le eventuali partecipazioni rimanenti a suo carico, come ad esempio la franchigia. In tal caso, al conteggio sarà allegata una fattura.
4 - Lei paga le sue eventuali partecipazioni ad Assura.
Dato che solo lei sa se le prestazioni fatturate corrispondono alle cure ricevute, non esiti a controllare la copia della fattura e a informarci di eventuali discrepanze. In questo modo contribuirà a limitare l’aumento dei costi sanitari e il suo impatto sui premi.
Tenga comunque presente che alcuni fornitori preferiscono inviare le loro fatture ai pazienti anziché ad Assura. In questo caso, sarà lei a pagare la fattura prima di inviarcela per il rimborso.
F.A.Q.
Non dovrà più pagare in farmacia i farmaci su prescrizione o la fattura del medico o del laboratorio prima di richiedere il rimborso.
Se questi sono d'accordo, invieranno la fattura direttamente ad Assura, che la controllerà e la pagherà.
Sì, a condizione che le loro prestazioni siano coperte dall'assicurazione di base e che questi medici e terapisti accettino di inviare le fatture direttamente ad Assura.
Importante: le prestazioni coperte dall'assicurazione di base sono definite nella legge sull'assicurazione malattie (LAMal) e in due ordinanze: l'OAMal e l'OPre.
È una sua scelta. In questo caso, controlli e paghi la fattura, poi ce la invii per il rimborso. Può farlo per posta, tramite l’Area Cliente online o l'App Assura.
Si tratta di un documento che riporta le spese mediche che Assura ha assunto per lei e indica le eventuali partecipazioni a suo carico: franchigia, aliquota percentuale, contributo in caso di ospedalizzazione, spese non coperte dall’assicurazione di base o dalle sue assicurazioni complementari. In tal caso, al conteggio sarà allegata una fattura.
Nell’ambito dell’assicurazione di base, è possibile scegliere una franchigia annua che va da CHF 300 a 2’500.
Fino a quando l’importo della franchigia non è raggiunto, le spese mediche sono interamente a suo carico.
Quando queste spese superano l’importo della franchigia, le successive sono pagate da Assura. Restano a suo carico:
- l’aliquota percentuale, ossia una percentuale delle spese coperte dall’assicurazione di base fino a un massimo di CHF 700 all’anno per gli adulti e CHF 350 per i minorenni
- un contributo giornaliero di CHF 15 in caso di ospedalizzazione
Indichiamo lo stato della sua franchigia e dell’aliquota percentuale sui suoi conteggi delle prestazioni. Questa informazione è disponibile in qualsiasi momento nella sua Area Cliente online online e nell’App Assura.
Grazie ai suoi controlli, Assura è in grado di individuare le anomalie di fatturazione e verificare il diritto alle prestazioni. Tuttavia, solo lei può confermare di aver effettivamente ricevuto un determinato atto medico o un trattamento.
Se nota un errore, ce lo comunichi! In questo modo contribuirà a limitare l’aumento dei costi sanitari e il suo impatto sui premi.
Per offrire ai propri clienti una semplicità ancora maggiore.
Grazie a questa novità, non dovrà più anticipare i soldi per le sue cure, né impiegare il tempo per inviare ad Assura gli scontrini della farmacia e i giustificativi di cura. Ci occupiamo noi di tutte le formalità amministrative.